Il corso si pone l'obiettivo di informare correttamente il medico di medicina generale in merito alla gestione di pazienti affetti da psoriasi a placche medio-grave in terapia biotecnologica. 

Tale percorso formativo risulta di notevole efficacia per il dermatologo per una costruttiva collaborazione col medico di medicina generale, che come tale ha la possibilità di visitare numerose volte il paziente e diagnosticare, anche tramite ausilio di altri medici specialisti, tempestivamente patologie che andrebbero riferite al dermatologo per possibili modifiche da apportare alla terapia biotecnologica in atto. 

È importante fornire ai medici di medicina generale una conoscenza mirata dei farmaci biotecnologici per meglio comprendere le richieste dei pazienti e i possibili timori, che, con estrema semplicità, spesso possono essere fugati senza ricorrere alla visita dermatologica presso la struttura nosocomiale. 

In tal modo la gestione del paziente diventerebbe più semplice, rapida e contribuirebbe a migliorare ulteriormente la qualità di vita del paziente. Saranno ampiamente discussi argomenti quali indicazioni, controindicazioni/effetti secondari, posologia, conservazione, avvertenze, interazioni, effetti indesiderati, gravidanza e allattamento, efficacia e sicurezza clinica nel contesto della terapia biotecnologica; in modo breve ma utile saranno valutati anche: meccanismo d'azione, effetti farmacodinamici e proprietà farmacocinetiche del farmaco biotecnologico.

Il corso ha le seguenti specializzazioni: dermatologia, medicina generale, farmacia territoriale ed ospedaliera, infermieri.