Strategie Terapeutiche nel Ca Prostatico

  • Nicola Calvani
  • 29/25 Iscritti
  • Medicina
  • 1 Lezioni /1 Quiz

Data svolgimento: 20 novembre 2020 – Ore 14:30

Discipline Accreditate:

Anatomia Patologica; Chirurgia Generale; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Medicina Nucleare; Oncologia; Radiodiagnostica; Radioterapia; Urologia; Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale.

Descrizione Corso:
La maggior parte dei Registri Tumori rileva, in molti Paesi occidentali, un diffuso aumento di incidenza del carcinoma prostatico (che rappresenta ormai il secondo tumore più frequente nel sesso maschile pari a circa il 13% dei tumori). Il carcinoma della prostata rappresenta, infine, la malattia più frequente dopo i tumori del polmone e del colon, nell’ambito della popolazione maschile ed è il tumore con più alta incidenza negli uomini al di sopra dei 65 anni. La probabilità di sviluppare un tumore della prostata aumenta con l’età. In Italia l’incidenza è di circa 9000 nuovi casi l’anno, alcune casistiche segnalano accanto ad un aumento dell’incidenza, una diminuizione della sopravvivenza, e questo pone con forza l’attenzione sul come migliorare l’efficienza degli accertamenti diagnostici e l’efficacia delle terapie. Quando l’aspettativa di vita era piuttosto bassa, e certo non paragonabile a quella attuale, probabilmente un tumore come quello della prostata, molto associato all’età, avrebbe suscitato per la Sanità pubblica, meno interesse epidemiologico e clinico; attualmente rappresenta invece un tema nel quale l’impegno sul fronte della prevenzione, della precocità della diagnosi e del ricorso alle molteplici possibilità terapeutiche deve essere altissimo.Il carcinoma della prostata rappresenta inoltre una di quelle patologie per le quali è documentata un’ampia variabilità nella pratica clinica e nell’outcome, che comporta una spesa sanitaria significativa e per le quali accertamenti tempestivi e trattamenti efficaci sono in grado di ridurre la mortalità. Lo scenario terapeutico del tumore della prostata è radicalmente cambiato negli ultimi anni, sia per la possibilità di utilizzare dei trattamenti locali sempre più tecnologicamente avanzati in grado di ridurre gli effetti collaterali a lungo termine sia per la disponibilità di nuovi farmaci che spesso consentono, nella fase avanzata della malattia, un controllo prolungato della malattia con buona qualità di vita.L’approccio multidisciplinare in campo diagnostico e terapeutico è alla base di una gestione ottimale di questi pazienti. A questo fine è fondamentale una stretta collaborazione ed un costante dialogo tra urologo, oncologo, radiologo ,radioterapista e medico di medicina nucleare. Scopo dell’evento è quello di consentire un’ampia discussione tra gli specialisti del settore in modo da proporre al paziente percorsi diagnostico-terapeutico condivisi ed attuali, alla luce di una rivalutazione dei dati scientifici oggi a disposizione, non tralasciando l’aspetto psicologico e di relazione di coppia che interessa questo paziente, particolare risalto sarà dato alle attività diagnostico- terapeutiche nella gestione del paziente con carcinoma della prostata resistente alla castrazione.

 


 

Responsabile scientifico del Corso:                                                                                                                                   Presidente del corso:
Nicola Calvani
Dirigente Medico della U.O.
di ONCOLOGIA dello
Stabilimento Ospedaliero
“A. PERRINO” di Brindisi.

Saverio Cinieri
Presidente dell’Associazione
italiana oncologia medica
primario dell’Unità operativa di Oncologia
e Breast Unit al “Perrino” di Brindisi

con il contributo educazionale incondizionato di:


Programma del corso:

14.30 Presentazione del corso
  S. Cinieri, N. Calvani
14.45 Identificazione e gestione Pz mHSPC
  Moderatore: S Cinieri
  V. Chiuri – Oncologo
F.  Tramacere – Radioterapista
O. Selvaggio – Urologo
V. Chiuri – Caso Clinico
15.30 Identificazione e gestione Pz nmCRPC
  Moderatore: S Palazzo
N. Calvani –  Oncologo
  L. Salamè – Urologo
  F. Tramacere – Radioterapista
M Scarcia – Caso Clinico
16.15 Identificazione e gestire Pz mCRPC
Moderatore: C Porta
  C.  Accettura – Oncologo
  F.  Tramacere – Radioterapista
  V. Pagliarulo – Urologo
  Di Tullio – Caso Clinico
17.00 Salute dell’osso nel CaP
Moderatore: S Pisconti
  C. Scavelli – Oncologo
  L. Garofalo – Urologo
  F.  Tramacere – Radioterapista
  A. Gernone – Caso Clinico
17.30 Tavola Rotonda finale
S. Cinieri, C Porta, N. Calvani, S. Pisconti, V Chiuri,
F. Tramacere, S. Palazzo, Accettura, C. Scavelli,
V. Pagliarulo, M. Scarcia, Di Tullio, A.Gernone,
L. Garofalo, O. Selvaggio, L. Salamè


Brochure dell’evento:

Gratuito
Massimo numero studenti raggiunto

Dettagli Aggiuntivi

  • 4.5 Crediti
  • 23/11/2020 23:59:59
  • 3 Ore
Descrizione del corso

1 Lezioni / 1 Quiz
Strategie Terapeutiche nel Ca Prostatico - 20 novembre 2020
Test di valutazione della qualità percepita - Strategie Terapeutiche nel Ca Prostatico 1m
0.0
Average Rating
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione disponibile per questo corso