APPUNTAMENTI AIOM – I mercoledì dell’oncologia Qualità di vita e PROs nella paziente con tumore al seno metastatico HER2+
-
- 42/300 Iscritti
- Medicina
- 2 Lezioni /1 Quiz
N.B. E’ consigliabile utilizzare come browser Chrome, in quanto il più compatibile con la didattica online.
APPUNTAMENTI AIOM
I mercoledì dell’oncologia. Qualità di vita e PROs nella paziente con tumore al seno metastatico HER2+
Data svolgimento: 18 maggio 2022 – ore 17:00
Considerando i più recenti aggiornamenti terapeutici e l’arrivo di sempre nuove terapie, in particolare, per il carcinoma metastatico della mammella è sempre più importante la valutazione non solo dell’efficacia, ma anche dei criteri che valutano la qualità della vita ed i Patient-Reported Outcomes (PROs). Tali criteri sono così importanti che vengono oramai costantemente valutati anche dalle autorità regolatorie per l’autorizzazione dei nuovi farmaci.
Durante questo appuntamento dei consueti “I Mercoledì AIOM dell’oncologia” si vuole andare ad esaminare i risultati più recenti dei nuovi trattamenti nell’ambito della patologia mammaria metastatica HER2+ in termini di QOL e PROs e valutare il loro significato metodologico e clinico.
Per ottenere l’attribuzione dei crediti ECM è necessario partecipare al 100% dei lavori scientifici, compilare il questionario ECM, rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande, e compilare il questionario qualità. Una volta superata la verifica di apprendimento vi sarà inviato l’attestato ECM. In merito all’attestato di partecipazione, verrà inviato tramite mail a chi ne farà richiesta.
Responsabile Scientifico Del Corso:
Dott. Saverio Cinieri
Direttore unità operativa
complessa oncologia medica
presso Asl brindisi
Programma del corso:
17.00 – 17.10 Presentazione webinar e introduzione Saverio Cinieri, Francesco Perrone
Webinar ECM
Moderatori: Giuseppe Curigliano, Lucia Del Mastro*
17.10 – 17.25 Le più recenti innovazioni terapeutiche nel percorso di cura delle pazienti HER2+ Grazia Arpino
17.25 – 17.40 Il ruolo degli endpoint negli studi clinici:
cosa è importante per la paziente?
Fabio Puglisi
17.40 – 17.55 Dalla sperimentazione alla pratica clinica: qualità di vita e PROs Massimo Di Maio
17.55 – 18.15 Q&A