FAD ASINCRONA – COVID: DOVE ABBIAMO SBAGLIATO, COSA ABBIAMO IMPARATO

  • Ercole Concia
  • 59/500 Iscritti
  • Medicina
  • 9 Lezioni /1 Quiz

N.B. E’ consigliabile utilizzare come browser Chrome, in quanto il più compatibile con la didattica online.

DATA SVOLGIMENTO: 16 Gennaio 2024 – 28 Giugno 2024

DISCIPLINE ACCREDITATE:

Medico Chirurgo: Allergologia Ed Immunologia Clinica; Angiologia; Cardiologia; Dermatologia E Venereologia; Ematologia; Endocrinologia; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Malattie Metaboliche E Diabetologia; Malattie Dell’apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza; Medicina Fisica E Riabilitazione; Medicina Interna; Medicina Termale; Medicina Aeronautica E Spaziale; Medicina Dello Sport; Nefrologia; Neonatologia; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Oncologia; Pediatria; Psichiatria; Radioterapia; Reumatologia; Cardiochirurgia; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-Facciale; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Plastica E Ricostruttiva; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Ginecologia E Ostetricia; Neurochirurgia; Oftalmologia; Ortopedia E Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Urologia; Anatomia Patologica; Anestesia E Rianimazione; Biochimica Clinica; Farmacologia E Tossicologia Clinica; Laboratorio Di Genetica Medica; Medicina Trasfusionale; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Microbiologia E Virologia; Neurofisiopatologia; Neuroradiologia; Patologia Clinica (Laboratorio Di Analisi Chimico-Cliniche E Microbiologia); Radiodiagnostica; Igiene, Epidemiologia E Sanità Pubblica; Igiene Degli Alimenti E Della Nutrizione; Medicina Del Lavoro E Sicurezza Degli Ambienti Di Lavoro; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Continuità Assistenziale; Pediatria (Pediatri Di Libera Scelta); Scienza Dell’alimentazione E Dietetica; Direzione Medica Di Presidio Ospedaliero; Organizzazione Dei Servizi Sanitari Di Base; Audiologia E Foniatria; Psicoterapia; Cure Palliative; Epidemiologia; Medicina Di Comunità; Medicina Subacquea E Iperbarica.

Odontoiatria: Odontoiatria;

RAZIONALE SCIENTIFICO

A distanza di circa 4 anni dall’esplosione della pandemia da Coronavirus è doveroso fare un’approfondita riflessione scientifica sulla gestione della patologia da Covid in Italia.

La sanità italiana non era certamente preparata a gestire sul piano clinico e di gestione della salute pubblica un evento di tale portata.

L’Italia fu uno dei paesi inizialmente più colpiti dalla pandemia; mancava un piano pandemico aggiornato, vi era una assoluta carenza di posti letto in ambito medico e rianimatorio, non vi erano farmaci efficaci sia in ambito territoriale che ospedaliero, mancavano strumenti di protezione individuale e ovviamente non vi erano vaccini.

La sanità italiana seppe reagire con encomiabile dedizione all’emergenza (ricordiamo il numero elevato di morti fra gli operatori sanitari) Furono riconvertiti alla cura dei pazienti affetti da covid reparti di medicina. pneumologia, oncologia ed altri.Si tentarono cure antinfettive basate su trial numericamente molto limitati. Furono messi in atto rigorose misure di protezione individuale e di comunità.

Dopo circa un anno uscirono i primi vaccini anti-covid (evento scientificamente assolutamente
straordinario). Il 5 maggio 2023 l’OMS ha dichiarato la fine della pandemia e quindi dell’emergenza sanitaria. E’ comunque doveroso riflettere in ambito scientifico sugli errori ma anche sull’impegno sicuramente encomiabile profuso dalla comunità scientifica.

Altre pandemie arriveranno e allora non potremo più essere impreparati.

 


 Responsabile Scientifico Del Corso:

Dott. Concia Ercole


PROGRAMMA SCIENTIFICO

08.30 Registrazione dei partecipanti e caffè di Benvenuto

09.30 Introduzione al corso. E. Concia

10.00 Epidemiologia e prevenzione: M. Guerriero

10.30 La gestione ospedaliera: C. Micheletto

11.00 La gestione del MMG: C. Betteli, D. Pace

11.30 Terapia; quali reali opportunità. E.Concia

12.00 Gli interventi di sanità pubblica. M. Valsecchi

12.30 Discussione: G. Pizzolo

13.00 Considerazioni conclusive: C. Rugiu

13.30 Chiusura dei lavori e compilazione del Test ECM.

 

Gratuito
Prima di poterti iscrivere devei essere registrato al portale

Dettagli Aggiuntivi

  • 5.2 Crediti
  • 28/06/2024 23:59:59
  • 4 Ore
  • 16/01/2024 10:00
Descrizione del corso

9 Lezioni / 1 Quiz
Introduzione al corso. E. Concia
Epidemiologia e prevenzione - M. Guerriero
La gestione ospedaliera - C. Micheletto
La gestione del MMG - C. Betteli, D. Pace
Terapia; quali reali opportunità - E. Concia
Gli interventi di sanità pubblica - P. Costa
Discussione: G. Pizzolo
Considerazioni conclusive - C. Rugiu
Conclusioni e ringraziamenti - COVID: Dove abbiamo sbagliato, cosa abbiamo imparato
Test di valutazione della qualità percepita - COVID: DOVE ABBIAMO SBAGLIATO, COSA ABBIAMO IMPARATO 30m
0.0
Average Rating
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione disponibile per questo corso