5 crediti ECM

LA DERMATOLOGIA NELL’AMBULATORIO DEL MMG - FAD ASINCRONA

Docente Maurizio Congedo
  • Medicina
  • 5 Ore Durata stimata
  • 6 Lezioni in 1 modulo
  • 1 Questionario
  • 31 Dicembre 2023 Disponibile fino al
Posti occupati 263 / 500

237 posti ancora disponibili

Panoramica del corso

N.B. E’ consigliabile utilizzare come browser Chrome, in quanto il più compatibile con la didattica online.

DATA SVOLGIMENTO: 01 Giugno 2023 – 31 Dicembre 2023

DISCIPLINE ACCREDITATE

Farmacista: Farmacista Pubblico Del Ssn; Farmacista Territoriale; Farmacista Di Altro Settore;

Biologo: Biologo;

Medico Chirurgo: Allergologia ed immunologia clinica; Dermatologia e venereologia; Endocrinologia; Malattie dell’apparato respiratorio; Medicina generale (medici di famiglia); Medicina interna; Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); Pediatria; Pediatria (pediatri di libera scelta); Reumatologia;

Infermiere: Infermiere

RAZIONALE SCIENTIFICO

Il “medico di medicina generale con interessi speciali”, è un nuovo profilo professionale, già inserito da anni nel contratto nazionale dei “family physician” inglesi e di altri stati europei e non (con l’acronimo di gpwsi – general practitioner with special interest), che si prefigge uno o più dei seguenti obiettivi: clinici, gestionali, formativi. In sostanza lo scopo è quello di ottenere, tramite idonea formazione, un miglioramento della qualità assistenziale in ambito territoriale, relativamente a quelle patologie a più alta prevalenza e di maggior interesse per le cure primarie nell’ambito di una determinata specialità, sviluppando il livello intermedio delle cure rispetto all’ospedale che fornisce invece cure sempre più ad alta specializzazione. Tutto ciò con l’obiettivo di rendere più appropriato l’accesso alle cure di secondo livello, delocalizzando nel contempo alcune prestazioni (ad es. Diagnostiche) e contribuendo dunque alla riduzione delle liste d’attesa e dei ricoveri impropri. La dermatologia è certamente una branca della medicina interna che, per la frequenza e vastità di problematiche, non può a nostro avviso non essere conosciuta e coltivata dai colleghi mmg, giovani e non.


 Responsabile Scientifico Del Corso:

Dott. Congedo Maurizio


PROGRAMMA SCIENTIFICO

MINICORSO DI CLINICA

La diagnosi delle lesioni cutanee sospette per NMSC 20’ (Dr. Sordi)La diagnosi delle lesioni cutanee sospette per MM 20’ (Dr,ssa.Pietroleonardo)

TELEDERMATOLOGIA

Telemedicina in Medicina Generale 20’ (Dr. Pugliese A.)

Introduzione alla teledermatologia 20’ (Dr. Filoni A.)

Clicca il Neo 20’ (Prof. Naldi)

Responsabilità professionale in teledermatologia 20’ (Dr. Cirfera V.)

PERLE DI TERAPIA

Presente e futuro nella gestione del paziente Atopico 20’ (Prof. Foti)

Presente e futuro nella gestione dell’Orticaria 20’ (Prof. Ne ttis)

Discussione sugli argomenti appena trattati 30’

Presente e futuro nella gestione della Psoriasi 20’ (Dr. Malagoli P.)

La responsabilità professionale nella diagnosi di melanoma 20’ (Dr. Cirfera V.)

Discussione sugli argomenti appena trattati 30’

IL DILEMMA INNOVAZIONE/SOSTENIBILITA’: L’ESPERIENZA DELL’EMILIA ROMAGNA

Le linee guida nella pratica clinica quotidiana 20’ (Dr. Conti A.)

Appropriatezza delle terapie della psoriasi 20’ (Dr. Rossi L. / Ferraro O.)

Cosa comprende l'iscrizione

  • 6 lezioni on demand, organizzate in 1 modulo
  • 1 questionario di verifica
  • 5 crediti ECM al superamento del questionario, trasmessi ad Agenas
  • Attestato di partecipazione scaricabile
  • Accesso ai contenuti fino al 31 Dicembre 2023
  • Fruizione da computer, tablet e smartphone

Programma del corso

1 modulo · 6 lezioni · 1 questionario

01 6 lezioni · 1 questionario
  • Modulo 1 - MINICORSO DI CLINICA
  • Modulo 2 - TELEDERMATOLOGIA
  • Modulo 3 - PERLE DI TERAPIA - Part 1
  • Modulo 3 - PERLE DI TERAPIA - Part 2
  • Modulo 4 - IL DILEMMA INNOVAZIONE/SOSTENIBILITA’: L’ESPERIENZA DELL’EMILIA ROMAGNA
  • Conclusioni e ringraziamenti - LA DERMATOLOGIA NELL’AMBULATORIO DEL MMG – FAD ASINCRONA
  • Test di valutazione della qualità percepita - LA DERMATOLOGIA NELL’AMBULATORIO DEL MMG - FAD ASINCRONA 1 min