Malattie Autoimmuni dal Fenomeno di Raynaud al LES: La Diagnosi in una Mano

  • Eugenio Quarta
  • 37/40 Iscritti
  • Medicina
  • 1 Lezioni /1 Quiz

N.B. E’ consigliabile utilizzare come browser Chrome, in quanto il più compatibile con la didattica online.

Responsabile Scientifico: Eugenio Quarta

Data svolgimento: 21 Maggio 2022

Sede: Hotel Leone di Messapia, Lecce

Descrizione Corso:

Il Fenomeno di Raynaud è caratterizzato da un eccessivo raffreddamento e cambiamento di colore di alcune aree del corpo – in genere le dita, la punta del naso e le orecchie – in presenza di basse temperature o in condizioni di stress emotivo. Il meccanismo patogenetico è legato all’eccessivo e anomalo restringimento dei vasi sanguigni (vasospasmo) in presenza di stimoli scatenanti (sbalzi di temperatura, emozioni intense), che alterano il flusso sanguigno nelle zone periferiche del nostro organismo, quali le dita. Nei casi più gravi, la riduzione della circolazione a livello delle dita può diventare cronica e portare alla formazione di ulcere e/o interessare anche la circolazione a livello di vari organi con conseguente deficit di flusso ( cuore, polmone, rene, fegato).

La forma primaria, la più diffusa, ha una causa ignota e non è associata a nessuna malattia sistemica che possa provocare il restringimento dei vasi sanguigni; la forma secondaria è invece associata a una condizione medica sottostante come Malattie autoimmuni ( Sclerodermia, LES…) e/o fattori predisponenti noti tra cui per es. l’utilizzo di strumenti lavorativi freddi o vibranti, il fumo, traumi alle mani o ai polsi, l’assunzione di alcuni farmaci (ad esempio i beta bloccanti),.

Per distinguere la forma primaria da quella secondaria di Fenomeno di Raynaud si può sottoporre il paziente a un esame non invasivo detto capillaroscopia periungueale, di semplice esecuzione, che permette di analizzare i vasi sanguigni periungueali per valutarne lo stato di salute. Nel caso in cui si sospetti una forma secondaria possono essere prescritti altri esami, variabili a seconda della patologia di cui si vuole verificare la presenza, e nel sospetto di una malattia autoimmune associata al Fenomeno di Raynaud si possono per esempio richiedere ANA ed anti-ENA. E’ di fondamentale importanza, pertanto, individuare precocemente i pazienti affetti da Fen. di Raynaud Secondario per prevenire i danni d’organo, spesso irreversibili ( Fibrosi polmonare, IRC, cardiopatia…).

Lo scopo di questo incontro è proprio quello di offrire spunti di riflessione sia dal punto di vista diagnostico, con l’indicazione di percorsi diagnostici-terapeutici privilegiati, che terapeutico. D’altra parte la necessità di utilizzare terapie immunosoppressive di vecchia e nuova generazione espone il paziente al rischio di riattivazione dell’infezione latente da virus Varicella-Zoster. A tale proposito saranno presentati i dati di efficacia protettiva vaccinale, che sfiora il 100% del nuovo vaccino ricombinate adiuvato anti Herpes Zoster.

Programma:

8.00 Registrazione partecipanti e open coffee

8.20 Introduzione al corso: Eugenio Quarta – Marcello Napoli

Moderatori : Eugenio Quarta

8.30-8.50 Il Fenomeno di Raynaud ( I – II)

Daniela Costanza

8.50 La Capillaroscopia

Giorgio Carlino

Sclerosi Sistemica:

9.10 L’approccio diagnostico

Maria Rita Ricciardi

9.30 Le opportunità terapeutiche

Antonella Grimaldi

LES:

10.10 Moderatori: Marcello Napoli – Eugenio Quarta

10.10 L’approccio diagnostico

Laura Quarta

10.30 Le opportunità terapeutiche Laura Quarta

11.00 LES-Nefrite: dalla diagnosi alla terapia

Antonio De Pascalis

PERCORSO DIAGNOSTICO PRECOCE: Ambulatorio Early

Eugenio Quarta

11.35 Aperitivo

11.55 MAL. AUTOIMMUNI, TERAPIE IMMUNOSOPPRESSIVE E RISCHIO HZ

Moderatori: Laura Quarta, Antonella Grimaldi

Meglio prevenire che curare: Il Vaccino Herpes Zoster nel Paziente Fragile

Relatori: Cinzia Molendini – Eugenio Quarta

CONCLUSIONI

14.00 Test ECM e chiusura dei lavori

SCARICA LA BROCHURE

Crediti ECM

6

Discipline Accreditate

Medico chirurgo: Allergologia ed immunologia clinica, Genetica medica, Medicina interna, Nefrologia, Reumatologia, Laboratorio di genetica medica, Medicina Generale MMG (Di Famiglia)
Farmacista: Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale

Gratuito
Prima di poterti iscrivere devei essere registrato al portale

Dettagli Aggiuntivi

  • 6 Crediti
  • 24/05/2022 23:59:59
  • 6 Ore
  • 21/05/2022 08:30
Descrizione del corso

1 Lezioni / 1 Quiz
Conclusioni e ringraziamenti - Malattie Autoimmuni dal Fenomeno di Raynaud al LES: La Diagnosi in una Mano
Test di valutazione della qualità percepita - Malattie Autoimmuni dal Fenomeno di Raynaud al LES: La Diagnosi in una Mano 1m
0.0
Average Rating
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione disponibile per questo corso