TRAINING DI PRIMO LIVELLO SUL METODO GOTTMAN PER LA TERAPIA DI COPPIA

  • Motus Animi Admin
  • 43/500 Iscritti
  • FAD PROVA
  • 4 Lezioni /1 Quiz

Data: 26 Ottobre 2022 – 31 Dicembre 2022

Discipline Accreditate:
Psicologo: Psicologia, Psicoterapia.
Medico Chirurgo: Chirurgia Generale, Medicina Generale (Medici Di Famiglia), Neurochirurgia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Psicoterapia.
Educatore Professionale: Educatore Professionale.

Razionale scientifico:

Training sul Metodo Gottman per la Terapia di coppia – Primo livello

William Bumberry

Il training molto stimolante si compone di tre parti durante le quali i partecipanti avranno l’opportunità di integrare le proprie conoscenze sul trattamento delle coppie in difficoltà con nuove tecniche di assessment e strategie di intervento dall’efficacia comprovata.
Il corso si basa su un approccio pratico, focalizzato sulle emozioni e altamente efficace, fondato su ben quarant’anni di ricerca condotta da John e Julie Gottman su più di 3.000 coppie: si tratta del più vasto studio mai realizzato sulla stabilità maritale e sulla predizione del divorzio.
Durante il corso, verranno utilizzati video originali di coppie reali, tratti dal celebre “Love Lab” (il “laboratorio dell’amore”) di John Gottman, nonché alcuni video tratti dalla pratica clinica di Julie Gottman, in cui mostra come utilizzare una serie di tecniche di assessment e svariati interventi terapeutici.

Contenuti didattici
I partecipanti apprenderanno a utilizzare numerose strategie e svariati strumenti terapeutici basati sulla ricerca, finalizzati ad aiutare le coppie a gestire i propri conflitti con successo. I partecipanti acquisiranno, inoltre, specifiche abilità volte a rendere i partner in grado di dialogare e di affrontare le questioni più spinose su cui sono rimasti bloccati, aiutandoli così a svelare sogni, storie e valori personali rimasti nascosti. I partecipanti avranno altresì l’opportunità di imparare a utilizzare nuovi strumenti per aiutare le coppie a elaborare gli scontri e a guarire le ferite, nonché una serie di tecniche finalizzate ad aiutare i partner a raggiungere un’intimità più profonda, minimizzando il rischio di ricadute.

Obiettivi formativi
Al termine del workshop, i partecipanti saranno in grado di:
Identificare gli elementi chiave della ricerca che consentono di prevedere la stabilità di una relazione in futuro.
Descrivere i sette livelli da cui è composta la “casa della relazione solida”.
Effettuare una valutazione terapeutica della coppia utilizzando la narrazione dei partner, il colloquio orale per conoscere la loro storia, i questionari scritti, i momenti di osservazione dei conflitti e i colloqui individuali.
Descrivere due interventi volti ad aiutare la coppia a rafforzare la propria capacità di gestione dei conflitti.
Descrivere due interventi volti a rendere più profondo il legame di amicizia tra i partner.
Descrivere due interventi volti ad analizzare il sistema di significato condiviso della coppia.
Spiegare perché un’auto-consolazione fisiologica è essenziale per una relazione sana.
Stilare un contratto terapeutico insieme alla coppia, discutere e prendere delle decisioni riguardo agli obiettivi della terapia, aggiungendo anche un breve riassunto dei principali punti di forza della coppia e degli aspetti che, invece, occorre migliorare.
Descrivere la filosofia e i presupposti della terapia; offrire una panoramica sulle tecniche e gli obiettivi principali del trattamento terapeutico.
Descrivere il metodo Rapoport e stabilire quando utilizzarlo.
Descrivere il processo terapeutico, compresa la struttura di ogni singola seduta.


Responsabile Scientifico Del Corso:

Dott.ssa Beccia Laura


300.00EUR
Compra questo corso!

Dettagli Aggiuntivi

  • 31 Crediti
  • 07/01/2023 23:59:59
  • 31 Ore
  • 26/10/2022 00:00
Descrizione del corso

4 Lezioni / 1 Quiz
Capitolo 1- Il Metodo Gottman e la ricerca: cosa determina il successo o il fallimento di una relazione e come valutarla?
Capitolo 2 - La fase di assessment: modalità di valutazione dei punti di forza della coppia e definizione degli obiettivi terapeutici.
Capitolo 3 - Il processo terapeutico: dai presupposti della terapia agli interventi per gestire i conflitti, creare un legame di amicizia e un significato condiviso
Conclusioni e ringraziamenti - TRAINING DI PRIMO LIVELLO SUL METODO GOTTMAN PER LA TERAPIA DI COPPIA
Test di valutazione della qualità percepita - TRAINING DI PRIMO LIVELLO SUL METODO GOTTMAN PER LA TERAPIA DI COPPIA 1m
0.0
Average Rating
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione disponibile per questo corso